Il B&B “Le Zagare “ è a ridosso di uno spettacolare e suggestivo paesaggio di rara bellezza nazionale: I CALANCHI DI MONTALBANO JONICO , Riserva Naturale Speciale Regionale ( L.R.n°3 del 2011), Sezione stratigrafica che, per i suoi caratteri peculiari, è stata proposta come “ Sezione di riferimento per il GSSP ( Global Boundary Stratotype Section and Point) del limite Pleistocene inferiore-medio”. Per tali motivazioni la sezione di Montalbano jonico è candidata all’assegnazione, nell’anno 2016, dell’ambito e prestigioso riconoscimento del “ Chiodo d’Oro “, unico al mondo per la sua valenza scientifica circa lo studio dell’evoluzione geologica ed ambientale del nostro pianeta.
I Calanchi, meta di escursioni turistiche, personalizzabili e programmate, per ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche ma anche, e soprattutto, per godere dei paesaggi lunari di argille bianche, si estendono in un “museo” a cielo aperto ricco di fossili marini.
A dieci minuti dal B&B “ Le Zagare” si giunge alle spiagge dorate e assolate dello Jonio. Limpidezza del mare, arenili selvaggi, candore e finezza della sabbia, bassi fondali, rendono il posto piacevole e rilassante. Siamo nel grande teatro della Magna Grecia. I musei nazionali di Taranto, Metaponto con le Tavole Palatine e Policoro, ne sono testimonianza indiscutibile. Tra mare, pinete e spiagge selvagge si possono vivere momenti di particolare attrazione presso il Centro Velico Nazionale di Policoro. In prossimità ha sede il centro WW.FF che, tra le tante attività, si occupa delle cure e recupero della tartaruga Caretta Caretta” ferita dai natanti. Suggestiva la visita al porto turistico “ Marinagri ” di pregevole fattezza e ricco di attrazioni. A 3 Km circa dal B & B, inoltrandosi nel bosco comunale di Andriace, frazione di Montalbano Jonico, percorrendo sentieri immersi nella vegetazione di macchia mediterranea, si possono visitare la “Masseria Magno Greca e “L’Archeoparco”, riproduzioni a dimensione naturale di agglomerati rurali ed artigiani del VII/V sec.d.c.
I SASSI DI MATERA
A circa 70 km. dal B&B si raggiunge l’antichissima Matera, patrimonio dell’Unesco e Città della Cultura per l’anno 2019. Il visitatore si troverà fronte ad un paesaggio unico al mondo i : “ Sassi di Matera”, agglomerati rurali scavati dall’uomo nel tufo e millenaria roccia carsica, dove la spettacolarità, la suggestione e l’incredulità lasciano lo spazio ad opere di alta ingegneria. Matera, ha affascinato registi e attori di fama internazionale, ed é ora più che mai meta prescelta per riprese cinematografiche di film Kolossal, ultima realizzazione “ Ben Hur “
Sacro e profano si mescolano in uno scenario pittoresco nei festeggiamenti della Madonna della Bruna ( 2 luglio), con l’assalto e distruzione del carro Trionfale (opera artigianale in carta pesta) da parte di giovani, alla conquista di un cimelio del “ carro benedetto”, da custodire, nelle proprie case, come protezione della Madonna. Nella città dei sassi la storia si perde nella notte dei tempi conservando cultura, tradizioni e ricercata gastronomia.
TURSI E IL SANTUARIO DI “ANGLONA”
A circa 20 Km. dal B&B, incastonata in una collina di roccia arenaria, si inerpica la pittoresca Tursi. Il suggestivo e antichissimo rione di origine araba “ L’Arabatana” è testimonianza di tempi lontani. Tursi è il paese natale del poeta dialettale Albino Pierro, più volte candidato all’assegnazione del premio Nobel per la letteratura. Dopo pochi chilometri di suggestiva visione di paesaggi rupestri si raggiunge l’antichissimo santuario della “ SS. Madonna di Anglona”. Opera di pregevole fattura architettonica risalente al 7/8 sec. Da qui lo sguardo si perde tra il massiccio del monte Pollino e l’orizzonte infinito del mare Jonio.
A 15 Km. circa dal B & B si raggiunge Craco, il “ paese fantasma “ che dall’alto della collina domina la brulla e verdeggiante valle del torrente “ Cavone”. Il fascino spettrale di Craco ha origine da un grandissimo movimento franoso, che costrinse gli abitanti a trasferirsi a valle. Un paese completamente disabitato le cui mura sbiadite dal tempo accolgono: poiane , nibbi, allocchi, civette e pipistrelli per la nidificazione, disturbati solo dal forte sibilare dei venti di tramontana. Luogo suggestivo e surreale, divenuto attrazione sempre più crescente di turisti e troupe cinematografiche.
COLOBRARO ( JETTATURA ,MALOCCHIO, STREGONERIA da punto di debolezza a punto di forza di una comunità)
A 25 km. circa dal B & B si raggiunge il grazioso borgo medioevale di Colobraro, adagiato su una collina che domina la valle del Fiume Sinni. Un panorama mozzafiato, tra i più belli della Basilicata. Lo sguardo si perde tra gli arenili dello Jonio e le vette del Parco Nazionale del Pollino. Nel recente passato, Jettatura, malocchio e stregoneria avevano creato, per fantasie popolari, una sorta di isolamento del paese, anche tra le comunità vicine. L’intuizione dell’uomo (Sindaco e un gruppo di giovani locali, guidati da una abile direzione artistica) è riuscita a capovolgere lo status quo secolare, trasformando il punto di debolezza in punto di forza. Per tutto il periodo estivo Colobraro diventa un palcoscenico di storia, cultura, tradizioni e gastronomia. Tutto il paese vive momenti di straordinaria allegria, allietato dalla presenza di numerosissimi turisti che ormai scelgono questo paese come meta irrinunciabile.
VALSINNI e il PARCO LETTERARIO ISABELLA MORRA
Piccolo borgo medioevale é a 20 Km. circa dal B & B “ Le Zagare”, pittoresco e ricco di storia e tradizioni. Si affaccia sul fiume Sinni le cui acque fresche e tumultuose e i lunghi silenzi ispirarono la poetessa Isabella Morra, morta per mano fratricida. Per le sue bellezze medioevali, la sua storia collegata alla poetessa, è stato istituito il “Parco Letterario Isabella Morra”. E’ annoverato tra i borghi più belli d’Italia.
A mezz’ ora dal B & B si raggiunge il “ Parco Nazionale del Pollino”, il più grande d’Europa, dove regna sovrano il “ Pino Loricato” (specie arborea rara e unica in Italia). Montagne innevate, vallate immense, cascate e torrenti, flora e fauna rara dai mille colori, fanno spaziare lo sguardo del visitatore. Non di rado si assiste al volo di aquile, poiane, falchi che dall’alto sorvolano mandrie di cavalli al brado che si rincorrono sui prati verdeggianti. Il paesaggio è tra i più suggestivi dell’appennino meridionale. Numerosi i comuni del parco, eredi di una storia millenaria ricca di cultura, tradizioni, magie e una variegata e squisita gastronomia. Nel Parco del Pollino si fondono culture diverse, autoctone e bizantine di origini Arbereshe e la loro diversità contribuisce a fare, di questo territorio, uno scenario unico e irripetibile.
MARATEA
La perla del Tirreno è a circa un’ ora e mezza dal B & B “ Le Zagare”. Si giunge attraverso le SS. SV Val d’Agri oppure Sinnica collegandosi sulla Salerno R.C . (bivio Lagonegro Nord). Da qui la SS. “ Valle del Noce ”( ricca di frutti di bosco e funghi porcini) da dove si può ammirare e raggiungere uno dei paesi più belli della Lucania “ San Costantino di Rivello”.
Maratea, di origine marinara, è incastonata su di una roccia che domina, dal versante nord una vallata di rara bellezza tra il verde intenso dei carrubi, macchia mediterranea e il giallo delle ginestre; dal versante sud la scogliera selvaggia e frastagliata, dove si infrangono le onde risucchiate da grotte e insenature piene di fascino e mistero. Tutto questo e un pittoresco porticciolo, unico approdo per natanti e barche di pescatori, arricchiscono la pittoresca costiera Marateota, meta di un turismo di eccellenza. Dalla sommità della montagna il Cristo Redentore abbraccia e domina la valle e l’immensità del mare.
LE DOLOMITI LUCANE E IL VOLO DELL’ANGELO
A un’ora circa dal B & B, tra i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano (PZ), nel cuore delle Dolomiti Lucane, in uno scenario di montagne frastagliate, dalle forme e figure strane, si svolge il “Volo dell’Angelo”. Attrazione di ultima generazione che permette di vivere, in un minuto di brivido, un’emozione unica.
PARCO DELLA GRANCIA
A circa un’ora dal B & B, nell’ameno bosco di cerri secolari di Brindisi di Montagna (PZ), è ubicato il Parco della Grancia. Enorme palcoscenico naturale ove si rappresentano, nel periodo estivo, le gesta dei Briganti Lucani (Carmine Crocco, Ninco Nanco ed altri) nella “Storia Bandita”. E’ il primo parco storico, rurale e ambientale d’Italia, dove la storia, la leggenda i costumi delle comparse, le musiche e gli effetti speciali delle luci sulla montagna brulla, rendono al visitatore, giornate piacevoli e culturalmente interessanti.
SAN COSTANTINO ALBANESE E IL VOLO DELL’AQUILA
A circa 35 minuti di strada, dal B & B di recente realizzazione, nel comune di San Costantino Albanese( PZ), (di origine Arbereshe) nel parco del Pollino, c’è l’attrazione del “ Volo dell’Aquila”. E’ simile al “Volo dell’Angelo”, ma con il trasporto di quattro persone a corsa. Posto incantevole dove la natura incontaminata è di rara bellezza.
LOCALITA’ DI INTERESSE PARTICOLARE
A circa 30 km. dal B&B “ Le Zagare “ sono raggiungibili le valli del fiume Agri e del fiume Sinni ove, oltre alle straordinarie bellezze naturalistiche, si possono raggiungere località di interesse religioso e storico – culturale. Si fa riferimento al monastero di Santa Maria dell’Orsoleo di Santarcangelo (PZ), al Santuario della Madonna di Viggiano (patrona della Basilicata ), all’anfiteatro romano di Grumentum (Grumento), alla diga del Pertusillo sull’Agri con i suoi fiordi, alla diga di Monte Cotugno sul fiume Sinni ( la più grande d’Europa in terra battuta).Tutti i luoghi incantevoli delle valli dell’ Agri e del Sinni sono ricchi dell’ antica e genuina Lucanità.